Giornata internazionale della luce

Giornata internazionale della luce

Il 16 maggio è la “Giornata internazionale della luce”, istituita dall’UNESCO.
Un’iniziativa globale che fornisce un punto focale per il costante apprezzamento della luce ed il ruolo fondamentale che svolge nella scienza, nella cultura e nell’arte, nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile, e in altri campi, come la medicina, le comunicazioni e l’energia.
Nasce nel 2015 come anniversario della prima operazione di successo del laser, avvenuta nel 1960, da parte del fisico e ingegnere Theodore Maiman.
È un invito globale a rafforzare la cooperazione scientifica e sfruttarne il potenziale per favorire la pace e lo sviluppo sostenibile.

I principali obiettivi della Giornata Internazionale della Luce sono i seguenti:

  • Migliorare la comprensione pubblica di come le tecnologie basate sulla luce tocchino la vita quotidiana di tutti noi, e sono al centro del futuro sviluppo della società globale.
  • Sviluppare capacità educative a livello mondiale attraverso attività mirate alla scienza per i giovani, affrontando le questioni relative all’equilibrio di genere e concentrandosi in particolare sui paesi in via di sviluppo e sulle economie emergenti.
  • Evidenziare e spiegare l’intimo legame tra luce, arte e cultura, valorizzando il ruolo della tecnologia ottica per preservare il patrimonio culturale.
  • Rafforzare la cooperazione internazionale fungendo da risorsa di informazione centrale per le attività coordinate da società istruite, ONG, agenzie governative, istituti scolastici, industria e altri partner.
  • Sottolineare l’importanza della ricerca nella scienza, la necessità di investimenti in tecnologie basate sulla luce per sviluppare nuove applicazioni e la necessità globale di promuovere le carriere nella scienza e nell’ingegneria in questi campi.
  • Promuovere l’importanza della tecnologia di illuminazione e la necessità di accedere alle infrastrutture luminose ed energetiche nello sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita nei paesi in via di sviluppo.
  • Aumentare la consapevolezza su tecnologia e design, che possono svolgere un ruolo importante nel raggiungimento di una maggiore efficienza energetica, in particolare limitando gli sprechi energetici, riducendo l’inquinamento luminoso, che è la chiave per la conservazione dei cieli scuri.

Certo la luce può anche essere fastidiosa o dannosa, e i nostri occhi lo sanno bene. Per questo sono nati gli occhiali da Sole Distinguo! Vieni a scoprirli tutti!