AZIENDA

La casa editrice Belletti nasce nel 1983 e le prime pubblicazioni si compongono di una collana di carte nautico-turistiche e di volumi di documentazione turistico-naturalistica (Il Fiume Po, L’Idrovia Veneta, Da Ferrara al Mare) , dedicate ad una nicchia di mercato appassionata di itinerari nautico-turistici .

Negli anni successivi la produzione editoriale si arricchisce di nuove collane cartografiche che comprendono la cartografia stradale (carte regionali ed internazionali), la cartografia di città (piante di città e mini mappe) la cartografia da ufficio (carte da parete e gigantografie).

In seguito si sono aggiunte al catalogo:

- La Cartografia Didattica dove trovano spazio la geografia, la storia e la scienza per ragazzi.

- Gli Atlanti Tematici, dove la cartografia si unisce a schede informative pratiche ed utili a chi viaggia.

Passo dopo passo, si sono aggiunti numerosi titoli a costruzione di un catalogo che oggi ha più di 350 referenze. L'impegno nell'innovazione delle tecnologie utilizzate con un investimento continuo in hardware e software ci permettono di offrire prodotti cartografici chiari, completi e sempre aggiornati. L'ampliamento dello staff (cartografia e redazione) ha consentito lo sviluppo di una sezione dedicata alla collaborazione con periodici ed allo sviluppo e produzione su commissione per conto terzi.

Oggi le pubblicazioni Belletti sono dedicate ad un mercato ampio e molteplice, composto da chi viaggia per lavoro a chi viaggia per divertimento, da chi studia per crearsi un futuro a chi organizza l’attività della propria azienda o da chi, semplicemente, ama guardare una carta geografica per il bello di conoscere e sognare luoghi.


 

ATTIVITA'

L’attività tipica della Belletti Editore è incentrata nella produzione e vendita di editoria cartografica.

La produzione inizia internamente con il disegno della cartografia eseguito da un preparato staff di cartografi, con l’ausilio di sistemi informatici all’avanguardia, ed impegnato nell’aggiornamento costante dei titoli già a catalogo ed alla realizzazione di nuovi progetti anche su specifiche richieste del cliente, occupandosi di tutte le fasi dello sviluppo cartografico tra cui rilievi e ricerche topografiche.

L’attività di stampa, realizzata in outsourcing creando e gestendo una struttura a rete flessibile ed efficiente con partners commerciali specializzati nella sola attività di stampa, è seguita da una fase di allestimento ed assemblaggio del prodotto che è poi immesso sul mercato utilizzando differenti canali di distribuzione.

Missione

Fin dalla sua costituzione la Belletti Editore si è sempre adoperata per realizzare cartografia con un leggibilità chiara ed immediata, scegliendo accuratamente gli elementi geografici raffigurati, salvaguardando il patrimonio linguistico in relazione alla toponomastica rappresentata, impiegando caratteri e colori netti nel rispetto dell'estetica cartografica ed aggiornando continuamente le carte dei cambiamenti politico-amministrativi e territoriali avvenuti.

Ogni scelta grafica è effettuata considerando la destinazione e l’utilizzo da parte dei consumatori del prodotto cartografico.